Riparazione Agitatore Infors

Un agitatore è un macchinario utilizzato in laboratori chimici, biologici e di analisi per agitare provette e altri contenitori. Una macchina abbastanza semplice che controlla un motore elettrico, collegato al piatto con i recipienti da sollecitare. Spesso è necessario creare un ambiente con particolari condizioni e quindi il circuito pilota anche un sistema di riscaldamento ed eventualmente un refrigeratore. Gli agitatori possono avere anche un costo importante e quando si guastano, dopo molti anni di lavoro, può essere un problema doverlo sostituire per intero perchè non ci sono più ricambi a disposizione.

Il nostro laboratorio è intervenuto su un doppio agitatore Infors, ormai fuori produzione, ripristinando la scheda di controllo del dispositivo e sostituendo i motori in cortocircuito. I motori in cortocircuito hanno fatto bruciare il modulo di potenza. Per riparare la scheda abbiamo dovuto ordinare una decina di relè allo stato solido, ormai fuori produzione da anni. Per fortuna il nostro fornitore cinese è molto ben rifornito! Il risparmio per il nostro Cliente è stato notevole e anche la sua soddisfazione nel vedere risolto il suo problema.

La scheda di potenza dell’agitatore.

 

Reelco ripara strumentazione da laboratorio di ogni tipo. Interveniamo su analizzatori da banco e schede di controllo di macchine e attrezzature. Possiamo recuperare la funzionalità delle macchine che non sono più seguite dalle aziende costruttrici.

Il motore principale dell’agitatore