Riparazione Frigorifero Ariston HotPoint LT C126

È arrivata al lab la scheda di un frigorifero da incasso ARISTON HOTPOINT (lt c126). Il difetto che presenta è il seguente: «il display si accende ma non si accende il compressore, quindi c’è una sorta di attacca/stacca continuo e il frigo non parte». Ariston fa parte del gruppo Indesit, una multinazionale concorrente del gruppo Electrolux, un gigante dell’elettronica e degli elettrodomestici i cui prodotti, diffusi ed economici, non si evidenziano per la loro durata e resistenza.

Solitamente di queste schede si danneggia il modulo di alimentazione “switching” oppure, in casi più rari, la sezione degli azionamenti, cioè relé e TRIAC di pilotaggio di motori, resistenze, pompe ecc ecc. I moduli switching della maggior parte degli elettrodomestici sono progettati cercando di risparmiare il più possibile sui componenti, riducendone il numero e utilizzandone di bassa qualità. Il modulo switching serve per alimentare la logica della scheda e gli eventuali relè, quindi solitamente si trovano tensioni a 5V e 12V (altre volte 15 o 24V). La tensione di rete è raddrizzata con un semplice diodo in serie con una resistenza e una bobina e quindi convertita direttamente in bassa tensione utilizzando un chip “PWM” tipo gli LNK305GN, LNK306GN o TNY267. Solitamente sono questi i componenti a “cedere”, anche a causa dei condensatori elettrolitici di bassa qualità che dopo 3 o 4 anni si danneggiano mandando in corto la scheda.

La scheda del frigorifero non era danneggiata nel modulo di alimentazione ma negli azionamenti. A lungo andare i TRIAC di pilotaggio si sono danneggiati e per ripristinare il funzionamento del frigorifero è stato sufficiente sostituirli. Per sicurezza li abbiamo sostituiti tutti, verificando anceh lo stato dei condensatori elettrolitici, che purtroppo presentavano elevati valori di ESR. Nel giro di 48 ore la scheda era di nuovo funzionante.

Reelco, dal 2016, ha riparato parecchie decine di queste schede e può intervenire rapidamente rigenerandole con componenti di alta qualità, garantiti per altri 12 mesi, con grande risparmio per i propri Clienti.